Skip to content

su di me

La diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) riguarda un gran numero di bambini; la sua individuazione in età infantile risulta piuttosto frequente, soprattutto durante la prima età scolare.

Laura Ceccarelli Pedagogista

Laureata nel 2014 in Scienze dell’Educazione e della Formazione e nel 2018 ho conseguito la magistrale LM50 in programmazione e gestione dei servizi educativi e il titolo di educatrice Montessoriana. Nel 2020 master di primo livello nei Bisogni educativi speciali. Tra le varie specializzazioni post-laurea vi è Tutor D.S.A. e B.E.S. e ADHD, Tiflopedagogia, braille, audiodescrizione e accessibilità dei testi per disabili visivi. Le mie esperienze di lavoro sono state sia come educatrice nei nidi, sia in ambito scolastico come Tiflodidatta che come tutor dell’apprendimento.
Il mio approccio è centrato sulla persona, cercando di tirar fuori tutti i suoi punti di forza e di migliorare tutte le sue debolezze. Tutto ciò per rendere la persona più consapevole e capace di gestire in autonomia le questioni scolastiche.
I bambini ai quali viene diagnosticata la dislessia faticano ad articolare correttamente i suoni quando parlano; questa difficoltà si manifesta in particolare nel momento della lettura, dal momento che l’esercizio di questa competenza richiede la capacità di associare alle lettere scritte sulla carta o su un supporto digitale i suoni corrispondenti. Disortografia e disgrafia incidono invece, seppur in maniera diversa, sulla capacità del bambino di produrre testi scritti: nel primo caso si noteranno difficoltà nella corretta composizione delle parole su carta, ad esempio con il mancato riconoscimento delle consonante doppie, oppure di digrammi e trigrammi (si pensi a suoni ostici come gn, str, sch).
La disgrafia, invece, porta il bambino a scrivere in modo apparentemente frettoloso, ed in generale poco fluido, armonico e leggibile; essa emerge soprattutto quando a scuola si affrontano i caratteri corsivi, e può talvolta essere legata a disturbi motori, mentre in altri casi comporta semplicemente la produzione di testi scritti in forma disordinata e poco chiara.
blank

La discalculia, infine, genera difficoltà logiche che incidono soprattutto sulla comprensione dei fondamentali dell'aritmetica, rendendo complicato per il bambino attendere anche a calcoli semplici o a risolvere problemi che prevedano l'utilizzo basilare delle quattro operazioni (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione) senza l'ausilio di un computer o di una calcolatrice.

Per rimediare a problematiche di questo genere, la soluzione migliore è senza dubbio quella di affidarsi a un tutor specializzato, che aiuti i bambini nello svolgimento di compiti ed esercizi: ciò permetterà loro di superare, prendendosi tutti i tempi necessari, ogni difficoltà e di amare davvero lo studio, affrontando ogni nuovo argomento con curiosità ed interesse.
A Roma, una specialista che si occupa da anni di sostenere l’apprendimento di bambini con DSA diagnosticati è la pedagogista Laura Ceccarelli.Questa affermata e stimata professionista offre infatti un eccellente servizio di doposcuola, di cui, negli anni, si sono avvalsi centinaia di bambini della Capitale .
A distinguere questo servizio dalle semplici ripetizioni spesso offerte, anche a poco prezzo, da giovani studenti e studentesse o da ragazzi neolaureati, è la grande competenza dimostrata dalla specialista, nonchè l'estrema cura prestata alle metodologie didattiche e al rapporto scuola-famiglia.
La pedagogista Laura Ceccarelli, infatti, ritiene fondamentale lo svolgimento di un ruolo di mediazione tra la famiglia del bambino con DSA e gli insegnanti che lo accompagnano durante le ore scolastiche mattutine.Per tale ragione, questa professionista ama presentare la propria attività come come una sorta di ponte tra i due ambienti didattici in cui ogni bambino è costantemente immerso, quello scolastico e quello domestico.Nel suo lavoro in qualità di tutor, dunque, la dottoressa Ceccarelli si occupa davvero in maniera globale del percorso di apprendimento dei bambini che le vengono affidati, offrendo un supporto sia scolastico che extra-scolastico e domiciliare.
Le metodologie utilizzate perseguono principalmente l'obiettivo di destare nel bambino interesse e di agevolare una piena comprensione nei riguardi delle attività proposte, con lo scopo di stimolare un apprendimento attivo e di favorire il completo superamento dei disturbi per i quali si rende necessario l'intervento del tutor.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento, in effetti, riguardano di solito soprattutto l’età infantile e tutto il periodo dell’adolescenza, ma tendono poi ad essere mitigati e quasi a scomparire, se affrontati in modo adeguato e corretto, con la crescita del ragazzo.Proprio per tale ragione, la pedagogista Laura Ceccarelli supporta sia bambini che attendono al primo ciclo degli studi (la scuola primaria) sia adolescenti impegnati in entrambi i cicli dell’istruzione secondaria (scuole medie e superiori). La creazione di un sano ambiente di apprendimento, il possesso dei giusti stimoli per lo studio e la possibilità di usufruire di un insegnante di supporto competente e specializzato si rivelano le migliori chiavi per il successo negli studi di ogni ragazzo.
Per provare la veridicità di quanto affermato, non resta che prenotare un primo ciclo di lezioni: la pedagogista Laura Ceccarelli si mostrerà in grado di offrire tutto il supporto di cui ogni bambino avrà bisogno e di motivarlo e migliorarne i processi d'apprendimento.
Per completezza, ci soffermeremo ora sulla descrizione dei singoli servizi offerti da questa professionista, di cui forniremo un elenco dettagliato. Seguiranno poi le opinioni di clienti e famiglie che a lei si sono rivolti in passato, e ne conservano un ottimo ricordo.